Come posso esserti utile?

50 Anni di Fondi e Sottofondi: 2006 – 2010

Fondi e Sottofondi

2006 – 2010

eunews.it
eunews.it

2006 – Fatti Il popolo italiano assiste all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, primo ex-comunista a salire al Quirinale, e all’arresto del boss mafioso Bernardo Provenzano. E’ un anno molto importante anche per il calcio sia per la vicenda “Calciopoli”, lo scandalo che porterà a revocare due scudetti alla Juventus e alla retrocessione in serie B dei bianconeri, che per la vittoria della nazionale italiana ai Mondiali di Calcio disputati in Germania. Nel mondo alcuni fatti alimentano tensioni religiose, dalle vignette su Maometto, pubblicate dal giornale danese Jyllands Posten, alle invettive lanciate dal presidente dell’Iran Ahmadinejad che minaccia l’Occidente. In Sudamerica Evo Morales viene eletto Presidente in Bolivia: Morales è il primo indio a raggiungere una carica del genere. Il 2006 viene ricordato anche per l’esecuzione di Saddam Hussein, avvenuta il 30 dicembre per impiccagione. Tecnologia Viene fondato “Twitter”, che viene messo online a luglio e, in campo medico, viene creato artificialmente un organo per mezzo di cellule staminali. MusicaLa musica pop è dominata dai lavori di Justin Timberlake, Nelly Furtado e i Pink mentre il rock registra i successi di Arctic Monkeys e dei Muse. Bruce Springsteen ritorna a calcare le scene con “The Seeger Sessions” ed è un anno importante anche per la musica “hard” nazionale; con “Karmacode”, i Lacuna Coil si fanno conoscere anche all’estero diventando il gruppo metal italiano più famoso di sempre. Fondi L’incidenza dei fondi  round-trip sale al 32% del mercato, quella dei fondi esteri puri tocca l’11% mentre Assogestioni denuncia l’inadeguatezza del regime fiscale dei fondi italiani e la farraginosità dell’assetto di vigilanza.

cbsnews.com
cbsnews.com

2007 – Musica Spopolano le band gradite ai giovanissimi; dagli Stati uniti arrivano i Jonas Brothers, dalla Germania i più ‘trasgressivi’ Tokio Hotel ed il successo di questi gruppi è dovuto anche alla diffusione, su scala mondiale, dei vari social network. Un altro fenomeno è Mika che esordisce con brani pop molto armonici e zuccherosi e di grande impatto. Il 2007, poi, registra anche la morte di Luciano Pavarotti, il grande tenore di Modena. Fatti Si assiste all’inizio della più grande decrescita economica del Secondo Dopoguerra: scoppia la crisi dei mutui subprime statunitensi e le conseguenze colpiranno, l’anno dopo, il mondo intero. Il 10 febbraio, un senatore di colore dell’Illinois, lancerà la sua candidatura per la presidenza degli USA; si chiama Barack Obama (foto a destra) mentre in Cina, finalmente, viene riconosciuto a tutti i cittadini della repubblica popolare il diritto alla proprietà privata. In Italia, durante gli scontri tra fazioni di ultras di calcio, viene ucciso l’ispettore di polizia Filippo Raciti e, a novembre, è un tifoso laziale ad essere ucciso, Gabriele Sandri. L’autunno torinese viene funestato dalla tragedia avvenuta nelle acciaierie “ThyssenKrupp”, muoiono 7 operai. Fondi Si rafforza la concorrenza dei fondi esteri puri e lo spiazzamento dei fondi delle SGR captive ad opera della raccolta diretta delle banche. Tecnologia Mentre viene lanciato l’osservatorio spaziale Kepler” per l’indagine sui pianeti extrasolari, la Apple presenta la prima versione dell’iPhone: inizia così la diffusione su larga scala degli smartphone, inventati più di 10 anni prima. Il nuovo gioiello di Steve Jobs è destinato ad un successo senza precedenti.

it.wikipedia.org
it.wikipedia.org

2008 – Fondi Nel pieno della crisi finanziaria internazionale, cominciata l’anno prima con la questione dei mutui subprime statunitensi, la raccolta dei fondi tocca il record negativo di -143 miliardi di euro e il patrimonio scende a 400 miliardi facendo un balzo all’indietro di dieci anni. Musica E’ un anno senza grandi scossoni per la musica, il pop registra il nuovo album di inediti di Beyoncé mentre il pop-rock vede l’uscita di “Viva La Vida Or Death And All His Friends” dei Coldplay. Il mondo rock è invece testimone di due ritorni importanti: i Guns N’ Roses con “Chinese Democracy” e i Metallica con “Death Magnetic”. Fatti L’avvenimento più importante dell’anno è finanziario ed è certamente il fallimento della Lehman Brothers avvenuto a settembre che trascina gli Stati Uniti in una gigantesca crisi recessiva. La politica di Bush fallisce, oltre che per i risultati disastrosi delle guerre in Medio Oriente, anche per l’economia devastata da titoli tossici derivati dalla deregolamentazione finanziaria in atto ormai da quasi tre decenni. L’America necessita di una svolta e, a novembre, viene eletto Barack Obama. Tecnologia Dallo spazio arrivano due notizie: la scoperta dell’acqua su Marte ed il passaggio vicino alla Terra dell’asteroide 2008 BT18. Ma il 2008 è anche l’anno internazionale del pianeta Terra, “International Year of Planet Earth”, proclamato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per la promozione della ricerca scientifica nell’ambito delle scienze della terra. L’ultimo produttore di cassette VHS annuncia la fine della produzione; il supporto va in pensione dopo 33 anni di vita (foto a sinistra).

telegraph.co.uk
telegraph.co.uk

2009 – Tecnologia In tutto il mondo si celebra il “pi-day”, la giornata mondiale della matematica; succede il 14 marzo che, in notazione anglosassone, ricorda l’abbreviazione della costante matematica. Da qui il nome della giornata: pi(greco)-day o π-day. Relativamente ai nuovi software informatici, viene commercializzata la versione 9.04 del sistema operativo Ubuntu ed entra in commercio Windows 7, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Fondi La comunicazione CONSOB sui prodotti finanziari illiquidi fornisce un positivo contributo al livellamento del campo di gioco. Viene emanata la direttiva UCITS IV: vengono introdotte, tra le altre cose, specifiche norme armonizzate in tema di gestione dei rischi, in conseguenza delle quali il ruolo svolto dalla funzione di risk management viene ulteriormente valorizzato. In particolare vengono forniti i criteri per la valutazione dell’adeguatezza delle procedure di gestione dei rischi, i metodi di calcolo dell’esposizione complessiva e del rischio di controparte e infine le indicazioni per assicurare che il fondo sia in grado di adempiere alle obbligazioni collegate all’operatività in strumenti derivati. Musica La scomparsa del Re del Pop Michael Jackson (foto a destra), morto a poche settimane da quello che sarebbe stata la sua ultima serie di spettacoli dal vivo che si sarebbero dovuti tenere a Londra, è ciò che fa parlare di musica nel 2009. Il Re del pop risulterà, a fine anno, l’artista i cui dischi saranno i più venduti sul mercato discografico mondiale. Rimanendo alle uscite dell’anno, ci sono i ritorni di Alice In Chains, Eminem e The Prodigy, e nuove scoperte quali, per esempio, Florence+The Machine, Paolo Nutini e Patrick Wolf. Fatti Il mondo conosce Barack Obama, il primo presidente di colore nella storia degli Stati Uniti, che si confronta con la paurosa crisi economica americana; alcune importanti città industriali si svuotano improvvisamente, per esempio Detroit capitale dell’auto,  e le famiglie perdono le loro case strangolate dai debiti. Ma i disastri non sono solo provocati dall’uomo, anche la natura fa la sua parte e il mondo scopre cosa significa “Tsunami”; uno di questi fenomeni devasta il Pacifico a fine settembre e anche in Italia, più precisamente a L’Aquila, un terremoto uccide più di 300 persone e distrugge la città.

icreatemagazine.com
icreatemagazine.com

2010 – Fatti Continuano le tragedie dovute a fenomeni naturali, si passa dal terremoto di Haiti a quello cinese ma anche l’uomo prende parte ad alcuni disastri provocati da se stesso; per esempio con l’incidente sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon in Messico o con la tragica “Love Parade ” di Berlino, dove 21 persone muoiono in un tunnel per l’inadeguata sicurezza approntata. In Europa, per affrontare il brutto momento finanziario, viene creato un fondo monetario d’emergenza che eviti il contagio della crisi economica che sta mettendo in ginocchio la Grecia. Il 2010 sancisce anche il ritiro definitivo delle truppe militari dall’Iraq dopo sette anni e mezzo di guerra. Tecnologia – L’“Affaire Wikileaks” divulga su internet, nel world wide web, documenti segretissimi che molti leggono sulla prima versione dell’iPad (foto a sinistra), presentato ad  inizio anno da Apple. Musica Le major discografiche sono più alla ricerca di personaggi che non di musica degna di nota; puntano su Justin Bieber, su alcune boy band e riportano Robbie Williams nei Take That, l’unico vero gruppo di ragazzini che, negli anni novanta, ebbe un successo strepitoso. Esce anche l’album della conferma dei Bring Me The Horizon, “There is…”  e un pezzo gradevole dei Train (sotto in versione acustica) ma non è certo un anno musicalmente importante da ricordare, insomma. Fondi – Gli ultimi rilevanti ostacoli normativi alla presentazione di liste e alla partecipazione alle assemblee vengono rimossi nel 2010, in occasione del recepimento della direttiva 2007/36/CE relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate. In particolare nel nostro ordinamento viene introdotto l’istituto della “record date” in relazione sia alla legittimazione al deposito delle liste, sia a quella alla partecipazione all’assemblea e all’esercizio del diritto di voto. Di conseguenza, in entrambi i casi, viene meno la necessità di bloccare i titoli per poter esercitare pienamente i fondamentali diritti di ogni azionista, agevolando in tal modo gli investitori (specialmente quelli istituzionali).

Pierluigi Santacroce

Fonti: Wikipedia – “La breve storia dei fondi comuni in Italia” di Alessandro Rota/Assogestioni

Fonti Video: YouTube

ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO

Autore
Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario -"La mia esperienza in ambito finanziario ebbe inizio nel luglio del 1990 quando ricevetti il mio primo mandato di consulente finanziario da una società di intermediazione finanziaria. Nella mia trentennale esperienza ho svolto attività manageriali e di consulenza finanziaria in Italia e all'estero ed ora, in qualità di Private Banker e Group Manager di San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, offro ai miei clienti una qualitativa Consulenza e Tutela Patrimoniale."-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *