Come posso esserti utile?

50 Anni di Fondi e Sottofondi: 2011 – 2015

Fondi e Sottofondi

2011 – 2015

Prima di iniziare l’ultima puntata di questa rubrica, voglio ringraziare tutti coloro che l’hanno seguita e che hanno contribuito con i loro consigli, o indicandomi i loro brani musicali preferiti, a rendere più fruibile ed interessante questo viaggio a ritroso nel tempo… Grazie!

fukushimawatch.com
fukushimawatch.com

2011 – Fatti  – Questo anno verrà certamente ricordato per i molteplici disordini in Medio Oriente; un esempio è l’attentato terroristico che uccide 21 persone davanti alla Chiesa dei Santi, ad Alessandria d’Egitto, appena conclusa la messa di mezzanotte. L’attentato fa esplodere la rabbia dei cristiani, che si scontrano con i musulmani nelle vie adiacenti alla chiesa. Devastante anche il terremoto in Giappone, di magnitudo 9.0 sulla scala Richter, con epicentro nel mare, che provoca uno “tsunami” con moltissime vittime e dispersi ai quali si aggiunge il disastro nucleare di Fukushima (foto a sinistra) con la fuoriuscita di materiale radioattivo. Muoiono Osama Bin Laden e Steve Jobs. Musica E’ Adele con “21”, la protagonista dell’anno, insieme a Katy Perry e Lady Gaga che conferma, con “Born This Way”, il suo status di popstar emergente. “Wasting Light” dei Foo Fighters tiene vivo il genere rock, mentre i Kasabian si impongono con “Velociraptor!”. Muore anche un talento canoro indiscusso, la giovanissima Amy Winehouse. Tecnologia Viene presentato “G-Slate” di LG, è il primo tablet capace di registrare e riprodurre in 3D, così come per i ludopatici esce il “Nintendo 3DS”. A Cap Canaveral, il lancio dell’ultimo Space Shuttle che conclude, con l'”Atlantis”, un programma spaziale durato 30 anni. Fondi – Durante la crisi del debito sovrano i deflussi dell’ultimo trimestre arrivano a sfiorare i 20 miliardi di euro. La tassazione dei fondi italiani passa dal maturato al realizzato. A partire da luglio, infatti, la tassazione dei fondi comuni istituiti nel nostro Paese viene allineata a quella dei fondi esteri armonizzati, mediante l’abrogazione della tassazione dei redditi del fondo per maturazione e in capo allo stesso e l’applicazione dell’imposta sui medesimi redditi in capo ai partecipanti al momento del disinvestimento. In particolare, sui proventi derivanti dalla partecipazione ai fondi italiani, qualificabili come redditi di capitale, viene prevista l’applicazione di una ritenuta del 12,5% (salirà al 20% da gennaio 2012 e al 26% da luglio 2014, tranne che per la porzione di portafoglio investita in titoli di stato).

 

link2universe.net
link2universe.net

2012 – Musica I social hanno cambiato il modo di ascoltare, ricercare e “vedere” la musica. Non si riscontrano nel 2012 successi musicali importanti ma il “Gangnam Style” diventa il primo video della storia a raggiungere e superare il miliardo di visite su YouTube, e questo la dice tutta sull’impoverimento del movimento discografico. Il mio amore incondizionato per Dave Gahan mi fa citare il suo primo esperimento con i Soulsavers “The Light The Dead See”. Tecnologia Gli scienziati del CERN, effettuando alcuni esperimenti condotti nell’acceleratore LHC, danno l’annuncio ufficiale dell’osservazione di una particella con caratteristiche compatibili a quelle del “Bosone di Higgs”. Nel Regno Unito, dopo 244 anni dalla sua prima pubblicazione, l’Enciclopedia Britannica diventa disponibile solo online mentre in Cina diventa celebre Liu Yang che, a 34 anni, è la prima donna astronauta cinese. Rimarrà 10 giorni a bordo della stazione spaziale “Palazzo Celeste 1”. Fondi A partire dalla primavera del 2012 il riemergere di timori sulla coesione dell’area euro e sulla tenuta stessa della moneta unica porta nuovamente a un aumento delle tensioni sui mercati finanziari. Nell’estate lo spread tra i titoli di stato italiani e tedeschi torna a sfiorare pericolosamente il livello record toccato nell’anno precedente. Tra agosto e settembre la BCE interviene nuovamente, annunciando più incisive modalità di intervento sui mercati monetari. Nella seconda parte del 2012, dopo quasi due anni, la raccolta netta complessiva dei fondi comuni torna positiva (5,4 miliardi di euro in sei mesi). Fatti In Italia un violento terremoto sconvolge l’Emilia-Romagna e la parte sud della Lombardia, una nave della Costa Crociere, la “Costa Concordia”, naufraga vicino all’Isola del Giglio per colpa di un “inchino”. Anche a livello mondiale avvengono tragedie indimenticabili per chi le ha vissute; l’uragano “Sandy” devasta il New Jersey e, sempre negli USA, la sparatoria alla scuola elementare di Newtown che provoca la morte di 20 bambini. Ma è un anno che vive anche di imprese incredibili come quella di Felix Baumgartner (foto a destra) , che si lancia dallo spazio, da oltre trentanovemila metri di altezza, arrivando sano e salvo a terra superando, nella sua “caduta”, la velocità del suono.

udine20.it
udine20.it

2013 – Tecnologia Viene inaugurato ad Istanbul il tunnel “Marmaray” sotto il Bosforo; è il primo tunnel sottomarino a collegare due continenti, più precisamente l’Europa e l’Asia. Viene lanciata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA – acronimo inglese di European Space Agency), che coordina dal 1975 i progetti spaziali di 22 paesi europei, la sonda “Gaia”. Fondi Quattro trimestri positivi portano la raccolta netta a quasi 50 miliardi di euro mentre la Commissione Europea pubblica la proposta di regolamento sui fondi europei di investimento a lungo termine (ELTIF). Fatti Il 2013 verrà ricordato come “l’anno dei due papi“. A febbraio Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni; è il primo pontefice ad abdicare dai tempi di Gregorio XII. Joseph Ratzinger manterrà il titolo di Pontefice Emerito e al suo posto, il Conclave, eleggerà il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio (foto a sinistra) che assumerà, primo papa nella storia, il nome di Francesco. L’anno si chiude con la morte di Nelson Mandela, ex presidente del Sudafrica, a cui va il merito di aver combattuto e sconfitto l’Apartheid; viene considerato l’ultimo grande statista del Novecento. Musica Il pop internazionale vive il fenomeno dei One Direction ma anche il fiorire di pezzi usa e getta, come per esempio “Bangerz” di Miley Cyrus o “Blurred Lines” di Robin Thicke. C’è ancora del pop di qualità, il nuovo album di Justin Timberlake  e Bruno Mars. Il rock vede il ritorno di David Bowie con “The Next Day”, l’hip hop assiste quello di Eminem e anche l’esordio di Macklemore.

nasa.gov
nasa.gov

2014 – Fondi La congiuntura positiva del mercato dei fondi comuni prosegue e si rafforza nel corso dell’anno: nei primi due trimestri la raccolta netta si attesta attorno ai 18 miliardi di euro, sostenuta soprattutto dalla crescita dei fondi italiani. Nel terzo trimestre dell’anno (l’ultimo periodo per il quale sono disponibili informazioni alla data di stampa di questo lavoro) gli afflussi salgono a quasi 25 miliardi e il dato da inizio anno lievita a quota 61 miliardi. Per trovare un risultato di raccolta più alto occorre tornare indietro al 1999. Alla fine di quell’anno gli 820 fondi di diritto italiano erano gli indiscussi protagonisti del mercato con una quota che sfiorava il 90% del patrimonio complessivo, pari allora a 537 miliardi di euro. Fatti E’ un anno contraddistinto dalle tragedie aeree; il volo Malaysia Airlines 370 scompare durante un volo verso Pechino con a bordo 239 persone e ancora un velivolo, della  stessa compagnia aerea, viene abbattuto da un missile mentre sorvola il confine tra Ucraina e Russia, i morti sono 298; un Airbus A320 indonesiano, in volo tra Surabaya e Singapore, scompare dai radar con 162 persone a bordo. Anche il mare fa la sua parte con il naufragio del Sewol a 20 km dalla costa, perdono la vita 295 persone. Musica Esce dell’eccellente pop; Taylor Swift e Ed Sheeran su tutti, sono giovani e ottengono un grande successo. Una nota la merita anche Pharrell Williams, autore di “GIRL”. Si fa conoscere molto meglio, con la sua notevole voce, Paolo Nutini che con il nuovo album conferma le aspettative di qualche anno prima. Sembra impossibile ma, nel 2014, si sentono ancora pezzi di Johnny Cash, Michael Jackson e dei Queen mentre gli U2 pubblicano lo splendido “Song of Innocence”Tecnologia Giunge al termine il supporto per il sistema operativo Windows XP, è stato un caposaldo per anni nel campo dei software. Dopo la Cina, anche l’Italia manda la sua prima donna astronauta nello spazio, si chiama Samantha Cristoforetti (foto a destra).

lesechos.fr
lesechos.fr

2015 – Fatti Stiamo vivendo anni difficili, convivendo con tragedie impensabili fino a qualche anno fa; e rileggendo ciò che è successo, nel solo 2015, hai la netta sensazione di quanto corta possa diventare la tua memoria quando le tragedie si susseguono così incessantemente. Sono eventi che ci tolgono molte certezze ma soprattutto una su tutte; la libertà di vivere senza paura. C’è un fatto, l’unico che citerò, che unisce due elementi che hanno viaggiato parallelamente in questa rubrica: sto parlando della strage del Bataclan a Parigi (foto a sinistra). Un’irruzione armata che il 13 novembre sconvolge la capitale della Francia e tutte le donne e gli uomini che popolano questo mondo. Il concerto degli Eagles Of Death Metal non giunge al termine; viene interrotto dai colpi di arma da fuoco e dalle bombe dei terroristi. Saranno decine i morti e i feriti. Da quel momento i concerti non sono più gli stessi. Tour annullati, controlli di sicurezza e forze dell’ordine fuori dai locali; la consapevolezza che pubblico e band siano vulnerabili nel momento in cui si realizza quella magica interazione tra artisti e folla. Tecnologia Dopo 11 anni di ricerche, la telecamera della sonda della NASA “Mars Reconnaissance Orbiter”, riprende i resti del lander “Beagle 2” dell’ESA, andato perso su Marte il 6 febbraio 2004 e poi, la sonda della NASA “Alba”, entra in orbita attorno a Cerere diventando così il primo veicolo spaziale a visitare un “pianeta nano”. L’astronauta italiana Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo 200 giorni nello spazio; diventa così la prima donna al mondo, ad aver trascorso più giorni in orbita e ad aver affrontato la missione più lunga, superando il precedente record dell’americana Sunita Williams di 195 giorni. Fondi – Da oltre cinquant’anni, i fondi comuni d’investimento rappresentano una preziosa risorsa al servizio del risparmio delle famiglie e della crescita del nostro Paese. Il loro contributo allo sviluppo di un moderno mercato dei capitali è stato fondamentale e oggi essi sono protagonisti di primo piano nell’offerta dei servizi di gestione professionale del risparmio.

Pierluigi Santacroce

Fonti: Wikipedia – “La breve storia dei fondi comuni in Italia” di Alessandro Rota/Assogestioni

Fonti Video: YouTube

ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO

Autore
Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario -"La mia esperienza in ambito finanziario ebbe inizio nel luglio del 1990 quando ricevetti il mio primo mandato di consulente finanziario da una società di intermediazione finanziaria. Nella mia trentennale esperienza ho svolto attività manageriali e di consulenza finanziaria in Italia e all'estero ed ora, in qualità di Private Banker e Group Manager di San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, offro ai miei clienti una qualitativa Consulenza e Tutela Patrimoniale."-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *