Come posso esserti utile?

Convegno AGICONSUL – Aprile 2017

Alla presenza di un settantina di professionisti, tra avvocati, notai e commercialisti, giovedì 20 aprile si è tenuto un interessante convegno sulle opportunità e le insidie del web. L’evento, ospitato dalla sede della “Fondazione Camis de Fonseca” ubicata in uno splendido palazzo nel centro di Torino, era il primo organizzato da AGICONSUL (Associazione Giuristi e Consulenti Legali) dedicato all’argomento in locandina.

Subito dopo l’introduzione agli argomenti da parte di Raffaele Battaglini, segretario generale di AGICONSUL, la parola è passata al Dott. Remo Bassetti, notaio torinese, che ha sottolineato e definito quale dovrebbe essere l’obiettivo per un professionista che si affaccia sul web, e cioè costruirsi una propria identità professionale per far comprendere molto bene quale bisogno soddisfa l’attività che svolge. Citando David Aaker, ha illustrato le differenze tra costruirsi un brand e gestire un “commodity” basata sul prezzo dell’offerta e ha successivamente mostrato alcuni dei più comuni errori di comunicazione sul web.

Il secondo intervento è stato quello del Dott. Pietro Calorio, avvocato e consulente giuridico-informatico di Torino, che ha parlato della congruità della presenza dei professionisti online, la cui presenza è regolata dall’articolo 35 del CDF. Gli aspetti principali sulle quali devono essere basate le informazioni che si pubblicano su internet sono dignità, decoro e lealtà e, illustrando alcune casistiche, ha dimostrato come spesso questi valori non vengono rispettati in rete.

Nella seconda parte del convegno Roberta Voiglio,  Brand & Communication Manager dell’agenzia L’Esprit Nouveau, ha illustrato tutti i punti della corretta strategia da utilizzare per diventare un riferimento  professionale sul web. A seguire, si sono succeduti gli interventi di alcuni professionisti di diversa estrazione, tra i quali il Dott. Luca Ferrini (Dottore Commercialista) e Giuseppe Gatti (Investitore Immobiliare), che hanno parlato delle loro esperienze di Personal Branding, basate su brevi video, con i quali erogano importanti contributi. Nel mio intervento ho voluto raccontare la mia esperienza “digitale”; una crescita iniziata con un primo “sito vetrina” nel 2000 e sfociata nel blog odierno. E’ stata anche una grande opportunità per condividere, con i presenti, la nuova esperienza di Benessere Patrimoniale ed esporre loro la motivazione che ci ha spinto a creare delle sinergie per proteggere gli asset patrimoniali di famiglia.

Pierluigi Santacroce 

Se l’articolo ti è piaciuto, rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter per ricevere le prossime pubblicazioni

Autore
Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario -"La mia esperienza in ambito finanziario ebbe inizio nel luglio del 1990 quando ricevetti il mio primo mandato di consulente finanziario da una società di intermediazione finanziaria. Nella mia trentennale esperienza ho svolto attività manageriali e di consulenza finanziaria in Italia e all'estero ed ora, in qualità di Private Banker e Group Manager di San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, offro ai miei clienti una qualitativa Consulenza e Tutela Patrimoniale."-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *