Dopo aver letto il titolo di questo articolo, molti si chiederanno che cosa sia la Lead Generation e cosa si nasconde dietro a questa definizione anglosassone. Iniziamo dalla traduzione letterale delle voci: “lead” significa contatto mentre “generation” equivale al verbo italiano generare, di conseguenza il termine si riferisce alla “generazione di contatti”.
L’obiettivo della strategia digitale deve portare ad una “lead generation” ossia, avvicinare nuovi potenziali clienti realmente interessati al proprio prodotto o servizio. Occorre quindi, mirare ad un pubblico specifico al quale dedicare una serie di attenzioni.
Capita a tutti di essere inseguiti, telefonicamente o via mail, da proposte imperdibili… Ma è la strada giusta per incuriosirci?
I nuovi consumatori hanno molte più possibilità, rispetto al passato, di ottenere le informazioni che interessano loro e, quando trovano ciò che cercano, valutano quello che è più coerente con il loro modo di agire, vivere e pensare. Decidono di utilizzare le informazioni, gli approfondimenti o di aderire alle proposte che davvero portano un vantaggio, un beneficio, un valore a loro stessi.
Occorre adeguare e rinnovare le proprie strategie per costruire rapporti di fiducia, continuativi e progressivi, guadagnandosi l’interesse del potenziale target di clientela. Ecco perché, in una strategia mirata alla lead generation, è necessario anche individuare il proprio “Lead Magnet”, cioè gli strumenti che possono rendere interessante la propria azienda. Ad esempio, la pubblicazione o la distribuzione di contenuti gratuiti come guide, e-book, infografiche, con l’apertura di un blog informativo mirato oppure con l’iscrizione a newsletter dedicate. Insomma, rendere fruibile e a disposizione di tutti qualcosa che sia utile e che abbia un valore.
Oggi, aziende grandi o piccole, professionisti, imprenditori hanno ormai compreso l’importanza della loro presenza in rete per rendersi visibili a clienti e potenziali clienti, ma avere un sito o un account, nei principali Social Media, non è sufficiente.
I processi informativi e di acquisto dei consumatori sono notevolmente cambiati negli ultimi anni ed è quindi decisivo avere una buona strategia per attirarli verso le proprie specificità o competenze.
Ho sviluppato un progetto interessante, partito sette mesi fa con un piano di marketing strategico mirato alla Lead Generation, e spero di potervi parlare presto di questa esperienza.
Pierluigi Santacroce