IL PROFESSIONISTA

“Comincio con l’affermare che è necessario un nuovo approccio per avere una crescita sana e sostenibile nel tempo in questa attività. Una corretta relazione con il Cliente, lo sviluppo delle competenze personali, la padronanza dei nuovi strumenti tecnologici, attuali e futuri, e la capacità di introdurre gli stessi nei servizi offerti alla clientela, sono e saranno elementi decisivi per creare valore e tutelare al meglio il patrimonio che ci viene affidato. L’attenzione costante alle esigenze del Cliente è il fondamento, il punto dal quale partire per instaurare una relazione personale che ci distingua, ci renda unici e utili a tutte le persone per cui lavoriamo. Capacità di risposta e qualità del servizio eccellente, completano il quadro. Questo è l’obiettivo per il quale lavoro tutti i giorni con impegno, serietà e costanza.

PERCORSO PROFESSIONALE

La mia esperienza in ambito finanziario inizia nel luglio del 1990, con l’attribuzione del mio primo mandato di agenzia per una società di intermediazione mobiliare, “Programma Italia S.i.M.”. L’azienda, trasformatasi nel 1997  nell’istituto bancario “Banca Mediolanum S.p.A.”.

    • Dal 1990 al 1997 mi sono occupato esclusivamente dell’acquisizione di nuovi Clienti e della conseguente assistenza e gestione periodica dei loro patrimoni. Ho maturato una notevole esperienza nelle relazioni interpersonali e ho iniziato un percorso formativo approfondito anche se, normativamente, non stringente e complesso come quello attuale
    • Nel 1997 muovo i miei primi passi da Supervisore; la qualifica prevede, tra i vari compiti, quello di guidare, supportare e formare i propri collaboratori oltre a selezionare nuove risorse. Il risultato dell’incarico, durato fino al 2004, fu la creazione e la conduzione di una struttura di consulenti finanziari nella zona del Verbano Cusio Ossola
    • Nell’aprile del 2004 vengo selezionato e scelto dalla banca per intraprendere un’esperienza presso la loro controllata “Bankhaus August Lenz” con sede a Monaco di Baviera. La nuova sfida prevede di aiutare i consulenti finanziari dell’istituto bancario tedesco del gruppo a comprendere il modello innovativo della banca e ad offrirlo ai potenziali Clienti. Non meno sfidante è imparare una nuova lingua e scoprire un nuovo mercato fino a quel momento per me sconosciuto. Da manager territoriale, ho avuto modo di lavorare in diverse importanti città tedesche, Berlino e Monaco di Baviera, ma anche in piccoli centri come, per esempio, Chemnitz o Karlsruhe
    • Nel settembre del 2008 il rientro in Italia e una nuova avventura, questa volta nel capoluogo di regione, Torino. Inizialmente mi viene affidato un piccolo gruppo di promotori finanziari. Dimostro da subito buone capacità di gestione e conduzione, e i buoni risultati ottenuti mi consentono, in un tempo relativamente breve, di guidare un numero di persone sempre più grande, di diventare Family Banker Manager e Responsabile di Filiale per qualche anno
    • L’esperienza come Responsabile di Filiale si interrompe a dicembre 2016, non si esaurisce invece il desiderio di crescere e di migliorarmi; attualmente sono iscritto ad un Master (BIMEX) presso la “Mediolanum Corporate University” che mi permetterà, nei prossimi due anni, di aumentare le capacità manageriali e di perfezionarmi nella gestione dei patrimoni mobiliari.
    • Alla ricerca di nuovi stimoli, motivazioni e sfide, da gennaio 2017 mi è stato affidato dalla banca un nuovo progetto che mira all’acquisizione di clientela di elevato profilo e alla selezione di talenti da avviare all’attività da Private Banker con i quali costituire un importante team a Torino.
    • Da aprile 2016 collaboro con la rivista a cadenza bimestrale MyAdvice di “ProfessioneFinanza”, dando loro il mio contributo in qualità di autore esterno nell’area editoria. Scrivo articoli su vari argomenti, sempre e comunque inerenti all’attività che svolgo da 27 anni.
    • Ideatore del progetto “Benessere Patrimoniale” – Sinergie per la protezione degli asset – Ispirato, immaginato ed avviato con Roberta Voiglio il 09.11.2016. Dal 04.04.2017 è online il sito web al servizio di chi necessita di risposte sugli argomenti legati alla difesa e alla tutela del proprio patrimonio. Ecco il link www.benesserepatrimoniale.it
  • Nel 2016 ho vinto il Contest “Valerio Baldini“, il più importante riconoscimento manageriale aziendale che premia, ogni anno, i Manager che si sono distinti per crescita numerica e qualitativa dei propri collaboratori.
  • Ad Ottobre 2017 ho ottenuto la certificazione da parte della Candriam Academy relativa agli “Investimenti Sostenibili e Responsabili” (SRI)
  • Ad Aprile 2018 ho conseguito la specializzazione tecnica e relazionale per la gestione dei patrimoni mobiliari degli Enti Ecclesiastici
  • A Dicembre 2018 ho conseguito l’attestato del Master BIMEX (Banking & Innovation Management Executive Master) realizzato da Mediolanum Corporate University in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Agosto 2019 – Le competenze acquisite con il Master BIMEX hanno contribuito a migliorarmi molto e far nascere in me il desiderio di occuparmi di aree, relative alla gestione e alla tutela del patrimonio, che non fossero solo quelle prettamente finanziarie. E’ stato necessario scegliere un partner solido e strutturato per offrire ai miei Clienti una seria e qualitativa “Consulenza Patrimoniale”, ecco perché ho deciso di diventare Private Banker e Group Manager di Sanpaolo InvestFideuram Intesa Sanpaolo Private Banking.

Autore
Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario -"La mia esperienza in ambito finanziario ebbe inizio nel luglio del 1990 quando ricevetti il mio primo mandato di consulente finanziario da una società di intermediazione finanziaria. Nella mia trentennale esperienza ho svolto attività manageriali e di consulenza finanziaria in Italia e all'estero ed ora, in qualità di Private Banker e Group Manager di San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, offro ai miei clienti una qualitativa Consulenza e Tutela Patrimoniale."-