Come posso esserti utile?

In finanza, sei un gregario o un leader?

gregario

Il significato di gregario è piuttosto chiaro: “relativo a chi segue sempre l’iniziativa dettata da altri”. Capita spesso di farsi trascinare dalla massa, dal pensiero comune o dai comportamenti di chi ci circonda; siamo portati a pensare che se in molti agiscono in un determinato modo, è possibile che abbiano ragione.

Succede anche con le decisioni di tipo finanziario, soprattutto nei momenti difficili, di panico o di discesa dei mercati. E’ molto facile credere che, se gli altri si comportano in un certo modo, sappiano qualcosa che a noi è sconosciuto.

Seguire la massa, senza considerare le informazioni di cui disponiamo e senza valutare le nostre personali situazioni è l’errore più comune e più grave. Rappresenta il cosiddetto “effetto gregge“.

Ma questo “atteggiamento gregario” non colpisce tutti allo stesso modo; alcuni riescono a rimanere consapevoli delle proprie convinzioni, delle proprie esigenze e certi delle loro informazioni. Moltissimi, però, agiscono diversamente e i mercati, a volte, si muovono proprio sulle paure manifestate da risparmiatori spaventati. E per questo motivo i valori dei prezzi, dei titoli e degli indici scendono oltre ogni ragionevole motivo.

Ci sono altri errori che, se possibile, vanno evitati:

  • le previsioni degli analisti o degli esperti possono avverarsi ma non bisogna mai farsi trascinare troppo nelle strategie altrui
  • non essere eccessivamente pessimisti ma neppure il contrario
  • attenzione alle “mode” in tema di investimenti

Non è detto che una strategia sia corretta solo perché adottata da tutti ed è sempre utile trattenersi dal seguire le tendenze, magari senza fare il “bastian contrario” adottando comportamenti altrettanto controproducenti.

Insomma, non bisogna fidarsi ciecamente di ciò che gli altri fanno o consigliano. Se si ritiene di non essere in grado di fare da soli, è necessario farsi aiutare da un professionista di fiducia che, fatta un’analisi della situazione e dei bisogni finanziari personali, trovi una soluzione più individuale possibile.

Pierluigi Santacroce

Scegli l’argomento di Tuo interesse e richiedimi una consulenza gratuita http://clicsu.net/24vBa

Autore
Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario -"La mia esperienza in ambito finanziario ebbe inizio nel luglio del 1990 quando ricevetti il mio primo mandato di consulente finanziario da una società di intermediazione finanziaria. Nella mia trentennale esperienza ho svolto attività manageriali e di consulenza finanziaria in Italia e all'estero ed ora, in qualità di Private Banker e Group Manager di San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, offro ai miei clienti una qualitativa Consulenza e Tutela Patrimoniale."-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *