Come posso esserti utile?

Prima di risparmiare, occorre conoscersi

conoscersi

… e non intendo la conoscenza reciproca tra risparmiatore e consulente; prima di risparmiare occorre conoscere se stessi, insomma “guardarsi allo specchio“!

Le esigenze legate al risparmio sono individuali, ed è questo il motivo per cui insisto con il concetto di pianificazione finanziaria. La pianificazione finanziaria ha uno scopo ben preciso; quello di togliere il massimo possibile all’aleatorietà nella costruzione dei propri obiettivi finanziari.

Il denaro deve lavorare per noi, non siamo noi a dover lavorare per il denaro!

E’ un pensiero che si legge spesso; la verità è che chi non si occupa del proprio denaro non potrà sperare che il denaro si occupi di chi lo detiene.

Negli ultimi anni il contesto molto meno “assistenzialista” ha obbligato le persone ad occuparsi di più dei propri bisogni, della loro identificazione e delle possibili soluzioni. Ma mancano le competenze, le capacità di individuare gli strumenti giusti per se stessi.

Ecco perché, anche con l’aiuto di un professionista serio e deciso ad essere utile, si deve incominciare dal conoscere meglio il proprio “Io”. Capire, cioè, quali sono le nostre esigenze personalie le nostre caratteristiche dainvestitoreprima di decidere che cosa fare dei nostri soldi.

Lo strumento usato dalle banche per comprendere questi aspetti è il modulo di profilazione, con la compilazione del quale, la disciplina Mifid, ha obbligato le stesse a “conoscere” i propri clienti. I questionari sono diversi, ogni realtà ne utilizza uno proprio, conforme alla normativa, ma la differenza la fa chi lo discute con il risparmiatore. I termini utilizzati non sono sempre alla portata dell’investitore, ecco perché, a mio parere, va condiviso e discusso con l’interessato. E’ un grande strumento di garanzia per l’investitore, se compilato correttamente, perché gli consentirà di raggiungere gli obiettivi con strumenti e strategie adatte a lui ed eviterà proposte non conformi alle sue caratteristiche personali.

Età, patrimonio, composizione famigliare, propensione al rischio, entrate ed uscite… quante più informazioni vengono condivise tanto più preciso potrà essere il vostro profilo. Stabilire, poi, un ordine di priorità delle proprie esigenze è fondamentale: l’acquisto di una casa, l’istruzione dei figli, una rendita integrativa per la pensione…

Un’efficace pianificazione finanziaria inizia conoscendo se stessi ma poi serve un metodo, ma di questo ne parleremo la prossima volta… Stay tuned!

Pierluigi Santacroce

Autore
Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario -"La mia esperienza in ambito finanziario ebbe inizio nel luglio del 1990 quando ricevetti il mio primo mandato di consulente finanziario da una società di intermediazione finanziaria. Nella mia trentennale esperienza ho svolto attività manageriali e di consulenza finanziaria in Italia e all'estero ed ora, in qualità di Private Banker e Group Manager di San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, offro ai miei clienti una qualitativa Consulenza e Tutela Patrimoniale."-

Un commento su “Prima di risparmiare, occorre conoscersi

  1. Gentilissimo dott. Santacroce, ho avuto il piacere di conoscerLa nel corso di una Sua visita con la signora Maria Teresa Bellotti presso la mia abitazione sita a Stresa sul lago Maggiore ubicata in via Sempione nord 80. In merito ad un potenziale acquisto da parte della succitata Signora desidererei avere un un cortese e riservato contatto con la Sua autorevole persona . Distinti saluti
    Com.te Francesco Cipriano Cell. 3482725502

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *