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Where’s the Revolution? Nelle banche…

Mi perdoneranno i Depeche Mode se utilizzo il titolo del loro ultimo singolo per introdurre un argomento che riguarda le banche e la rivoluzione che sta cambiando il settore di loro competenza. Ricollegandomi all’articolo della settimana scorsa sugli esuberi bancari, desidero approfondire meglio il concetto appena accennato di Digital Banking.

“L’arrivo delle nuove tecnologie, in un ambito tradizionale come quello bancario, definisce un rapporto con la clientela più evoluto destinato a cambiare drasticamente.”

E sono almeno tre le componenti interessate a questi importanti cambiamenti:

  • le nuove offerte di prodotto e di servizio che vengono offerte alla clientela
  • i nuovi sistemi di pagamento
  • i nuovi sistemi di comunicazione digitale, rappresentati dai social media, con i quali diventerà necessario intercettare vecchi e nuovi clienti

Per questi motivi è diventato strategico offrire, al pubblico digitale, servizi e prodotti utilizzando questi veicoli di interazione. L’innovazione e la crescita di questi strumenti, hanno permesso un’integrazione importante, negli ultimi anni, tra consumatore ed istituti di credito e non è un segreto che Internet stia diventando il primo canale per volumi di operazioni bancarie. E’ sempre maggiore il numero di persone che utilizza il Digital Banking per eseguire le operazioni più comuni attraverso le applicazioni messe a disposizione dalle banche.

“Attraverso i social media ci si propone in modo moderno ed innovativo e rappresentano attualmente la vetrina principale di un’azienda. L’immagine e il dialogo con i clienti e i potenziali clienti attraverso di essi non devono essere sottovalutati.”

La rivoluzione riguarda anche i sistemi di pagamento che hanno subito un’evoluzione progressiva ed esponenziale. Ormai, anche con lo smartphone, le possibilità in questo campo sono molteplici; dallo scambio di denaro in tempo reale, alla mobilità nei pagamenti anche per professionisti, commercianti o artigiani. E che dire, per esempio, della possibilità di poter pagare i propri bollettini semplicemente facendo una fotografia al codice a barre?

E’ decisivo promuovere l’evoluzione digitale e accompagnare il cliente verso l’utilizzo di questi nuovi strumenti; stare alla finestra, e subire questi cambiamenti, potrebbe essere disastroso per gli istituti di credito. Senza dimenticare, comunque, l’importanza che rivestono il contatto umano, la relazione personale e la fiducia nel proprio interlocutore, modalità e principi ai quali le persone non sembrano essere ancora pronte a rinunciare.

Pierluigi Santacroce

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Autore
Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario -"La mia esperienza in ambito finanziario ebbe inizio nel luglio del 1990 quando ricevetti il mio primo mandato di consulente finanziario da una società di intermediazione finanziaria. Nella mia trentennale esperienza ho svolto attività manageriali e di consulenza finanziaria in Italia e all'estero ed ora, in qualità di Private Banker e Group Manager di San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, offro ai miei clienti una qualitativa Consulenza e Tutela Patrimoniale."-

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