AREA DOWNLOAD

download11. Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie

Scarica la guida della Banca d’Italia

Schermata 2015-09-13 alle 13.49.05La direttiva BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive) introduce in tutti i paesi europei regole armonizzate per prevenire e gestire le crisi delle banche e delle imprese di investimento. La BRRD deve ancora essere recepita in Italia: il 2 luglio il Parlamento ha approvato la legge di delegazione europea contenente la delega al Governo per il suo recepimento. La BRRD dà alle autorità di risoluzione (cfr. infra per la descrizione dell’architettura istituzionale) poteri e strumenti per: 1) pianificare la gestione delle crisi; 2) intervenire per tempo, prima della completa manifestazione della crisi; 3) gestire al meglio la fase di “risoluzione”. Per il finanziamento delle misure di risoluzione è prevista la creazione di fondi alimentati da contributi versati dagli intermediari.

2. La guida sulla Pianficazione Successoria

Scarica la guida sulle successioni

testamentoViviamo in un Paese nel quale, la cultura del “passaggio generazionale” è poco diffusa. Alcuni dati statistici, reperibili sul web, indicano che solo l’8% degli italiani si preoccupa di pianificare la propria successione, mentre il 5% redige un testamento proprio. Per fare un paragone, in Inghilterra, l’80% dei cittadini se ne preoccupa.

Autore
Pierluigi Santacroce Consulente Finanziario -"La mia esperienza in ambito finanziario ebbe inizio nel luglio del 1990 quando ricevetti il mio primo mandato di consulente finanziario da una società di intermediazione finanziaria. Nella mia trentennale esperienza ho svolto attività manageriali e di consulenza finanziaria in Italia e all'estero ed ora, in qualità di Private Banker e Group Manager di San Paolo Invest - Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, offro ai miei clienti una qualitativa Consulenza e Tutela Patrimoniale."-